shiatsu

SHIATSU

Lo Shiatsu è un’antica arte giapponese di manipolazione del corpo che ha l’obbiettivo di stimolare l’energia vitale a circolare liberamente, senza blocchi, lungo particolari percorsi energetici chiamati “Meridiani”, collegati ad organi e visceri ritenuti responsabili di specifiche funzioni fisiche, psicologiche, emotive.

Un blocco o un rallentamento del fluire energetico su questi percorsi provoca, se ignorato, una manifestazione fisica nel corpo. Il concetto di Meridiani è paragonabile ai vasi sanguigni; si può dire che secondo il pensiero della Medicina Tradizionale Cinese nelle linee dei Meridiani scorre l’Energia, il Ki, mentre secondo il pensiero occidentale nelle vene scorre il sangue.

La parola “shiatsu” significa “pressione con le dita”, ma gli strumenti che si utilizzano sono anche il palmo delle mani, il pugno, l’avambraccio, il gomito.

Esistono diverse tipologie di shiatsu. Il metodo “Masunaga” che utilizzo si esegue con pressioni, stretching, mobilizzazioni sui cosiddetti meridiani energetici e stimola le risorse di autoguarigione dell’organismo, aiutandolo a mantenersi o a tornare in una condizione di equilibrio.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ogni disagio che proviamo sul corpo è sempre riconducibile a squilibri energetici che si esprimono nello stesso momento anche nella vita psichica, emotiva e relazionale di un individuo. Lavorando sul corpo, quindi, si va ad agire anche sull’aspetto psichico ed emotivo collegato al proprio disturbo.

In particolare è utile per la prevenzione e risoluzione di dolori muscolari, articolari, ma risulta di straordinaria efficacia nelle irregolarità mestruali, nei sintomi della menopausa, in gravidanza (dal 3 mese in poi), nell’insonnia, nell’ansia\panico e nella depressione. E’ una tecnica molto versatile, estremamente adatto sia agli sportivi, per ripristinare una buona funzionalità muscolare, che per i sedentari, per stimolare, “tirare fuori”, la propria energia vitale.

I trattamenti shiatsu non prevedono l’uso di oli o creme e si eseguono in abiti comodi, stando sdraiati a terra, sopra un particolare materassino chiamato futòn.

Sono adatti ad ogni età e condizione di salute, non avendo controindicazioni e non essendo dolorosi.

Francesca Soncini cell. 349 2946767

Tel. 349 2946767